COPPA EPS FVG: il Friuli Venezia Giulia apre una nuova via nel mondo della collaborazione fra Enti Promozione Sportiva

newsLetter

18 novembre 2016

Con la COPPA EPS FVG si aprono nuove prospettive nel mondo dello sport e precisamente nel pattinaggio artistico. Voluta dai rispettivi responsabili regionali delle varie EPS (Enti di Promozione Sportiva) di questa disciplina e sostenuta dalla FIHP. Tant’è che già a metà anno, il Responsabile Regionale FIHP Zorni assieme al presidente Regionale FIHP Hollan, attualmente commissario tecnico della nazionale italiana, elogiava gli sforzi compiuti da questa collaborazione ed invitava a proseguire su questa via, già oggetto di interesse in altre regioni d’Italia per emulare i risultati di questo progetto. L’unicità di questo evento non è solo l’aver unito tutti gli enti di promozione sportiva, cosa già di non poco conto, ma aver creato una manifestazione che desse vita ad un progetto di collaborazione di questi enti,unicamente mirato alla promozione dello sport del pattinaggio artistico a rotelle  a livello giovanile e promozionale.

ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani), AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport), LIBERTAS, PGS (Polisportive Giovanili Salesiane) e UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) hanno dunque dato origine a questa COPPA EPS FVG, definendo delle regole molto semplici di partecipazione per le quali, semplificandone i contenuti, possono partecipare a questi eventi solo chi non ha partecipato a gare di livello agonistico ed intende dedicarsi allo sport rotellistico.

 

Nel 2016 sono state effettuate tre manifestazioni, la seconda fase svolta presso l’impianto sportivo comunale di San Giorgio di Nogaro e le altre due svolte a Staranzano presso il Palaroller di via delle Milie. Le varie gare si sono svolte sotto il patrocinio del CONI, della FIHP, della provincia di Gorizia e quella di Udine, nonché del Comune di Staranzano. Hanno partecipato alla manifestazione quasi 350 atleti suddivisi in più 20associazioni sportive appartenenti ai 5 Enti di Promozione Sportiva ed alla FIHP. Alla fine della terza fase, avvenuta ai primi di Novembre, sono stati assegnati anche i premi alle società partecipanti: si è così aggiudicato il primo posto l’ASD Skating Club AQUILE BIANCOROSSE di Staranzano, seguita dall’ASD Skate Academy di Latisana e dall’AKSD CCRD Vipava di Peci. E come evento conclusivo, è stato assegnato anche il trofeo all’EPS che ha portato più atleti nelle tre manifestazioni, vinto nell’edizione 2016 dall’ACSI.

Per il 2017 sono già state programmate le 3 fasi previste nei mesi di aprile, maggio e novembre, mentre le località verranno definite in un secondo momento, quando i vari calendari delle gare FIHP e degli EPS saranno esposti. Ma nel 2017, grazie ai risultati ottenuti ed alle richieste pervenute, la manifestazione diventerà interregionale, interessando anche le associazioni sportive di pattinaggio artistico del vicino Veneto.

Gli organizzatori sono soddisfatti del lavoro compiuto in quanto lo scopo della manifestazione è stato raggiunto: i ragazzi hanno potuto confrontarsi alla pari in una sana competizione, in un ambiente sereno ed idoneo alle loro capacità, divertendosi ed esprimendosi al meglio, con la consapevolezza che anche nello sport ci sono traguardi diversi e importanti, almeno quanto l’ambito podio.

Cattura2i

Informazioni aggiuntive

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti.